Bollettino meteo di sabato 11 giugno 2016

 Avvertenze:

Cielo tendenzialmente nuvoloso con possibilità di precipitazioni e brevi rovesci sul settore centro-settentrionale della regione. la nuvolosità tenderà ad intensificarsi durante la notte e le precipitazioni si estenderanno su tutto il territorio regionale assumendo anche carattere di rovescio o temporale.

Si segnala inoltre il rinforzo del vento e l’incremento del moto ondoso.

Pertanto, in relazione alle informazioni fin d’ora disponibili, si rileva che per la giornata odierna i fenomeni previsti risultano poco significativi per l’impatto sul territorio mentre, per la giornata di domani, il centro funzionale sta valutando le condizioni di criticità che potrebbero determinarsi sul territorio. al riguardo si raccomanda di assicurare la ricezione dei successivi avvisi e comunicazioni in merito all’ evoluzione dei fenomeni previsti al fine di allertare i propri dispositivi per la mitigazione e il contrasto degli effetti dei fenomeni attesi.

Infine, Enti con competenze ambito marittimo e sindaci dei comuni e delle isole vorranno prestare attenzione, ambito loro competenze, ai natanti da diporto in navigazione e lungo le coste esposte al moto ondoso.

In relazione all’aumento della ventilazione si raccomanda di prestare attenzione alle aree a verde pubblico e alle strutture soggette alle sollecitazioni dei venti.

Per la giornata odierna:

Livello di criticità:

fenomeni poco significativi ai fini di protezione civile prevedibili sul territorio.

 livello di allerta:

codice colore verde.