Bollettino meteo di venerdì 15 luglio 2016

Avvertenze:

Cielo molto nuvoloso con precipitazioni tendenti a divenire sparse che assumeranno anche carattere di rovescio e temporale puntualmente di moderata intensità.

Pertanto, tenuto conto delle vigenti procedure di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico, di cui al D.P.G.R. n. 299 del 30 giugno 2005 e della nota prot. n. RIA/7117 del 10/02/2016 del Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, s’invitano gli enti in indirizzo, ambito proprie competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a predisporre la vigilanza sul territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana, le aree soggette a trasporto di materiale solido e le aree alluvionali individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino. inoltre s’invita a prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio (sottopassi stradali, aree e viabilità prossime a impluvi, canali e corsi d’acqua)  soggette a fenomeni di allagamenti.

infine, in considerazione del previsto rinforzo dei venti, soprattutto durante i temporali, si raccomanda di vigilare  le strutture soggette a sollecitazioni e le aree a verde pubblico.

Con riferimento alle indicazioni delle condizioni meteo – marine, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, vorranno rivolgere la propria attenzione per le coste e le marine esposte al moto ondoso e di elevare lo stato di vigilanza sui mezzi in navigazione e per gli allestimenti provvisori delle strutture turistico- ricettive e/o balneari.

RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

Livello di criticità: Ordinaria.

 livello di allerta: Codice colore Giallo