Bollettino Meteo di Giovedì 11 agosto 2016

Avvertenze:

Graduale intensificazione della nuvolosità associata a precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale.

Pertanto, si raccomanda di predisporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane in ambito urbano.

Si invita inoltre a vigilare le zone depresse del proprio territorio soggette ad allagamenti (sottopassi stradali, la rete stradale posta in prossimità di impluvi, alvei, canali e corsi d’acqua minori nonché eventuali aree camping, parcheggio roulotte ecc. installate in adiacenza ai corsi d’acqua), le zone sottoposte ai versanti interessati dai recenti incendi per la possibilità di dilavamento superficiale dei prodotti della combustione e di materiale instabile.

In considerazione della prevista intensificazione del vento e dell’incremento del moto ondoso si invita al controllo delle strutture soggette alle sollecitazioni del vento e le aree a verde pubblico in particolare nel corso dei temporali per la possibilità di raffiche di vento.

Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle Isole, sono inoltre invitati, ambito proprie competenze, a predisporre la vigilanza per i natanti da diporto in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso rivolgendo particolare attenzione per le strutture balneari e installazioni stagionali.

Si raccomanda di garantire la ricezione dei successivi avvisi o comunicati relativi all’evoluzione dei fenomeni attesi.

RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO per oggi:

 Livello di criticità:

Ordinaria criticità.

  livello di allerta:

Codice colore giallo

 

Si richiama l’adozione delle indicazioni operative di cui alla nota Prot. 2015.0445170 del 26/06/2015, inviata esclusivamente via pec dalla direzione generale LL.PP. e protezione civile.