Bollettino Meteo di Mercoledì 07 Settembre 2016

Avvertenze:

Precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di moderata o forte intensita’.

Si avvisa che i fenomeni attesi, riguardo al “sistema di allertamento regionale per il rischio idrogeologico e idraulico”, approvato con d.p.g.r. del 30/06/2005 n. 299 e adottato ai sensi della direttiva del p.c.m. 27/02/2004 e s.m.i., potrebbero determinare gli scenari di evento sul territorio regionale in tutte le zone di allerta con effetti e danni al suolo come descritti nelle indicazioni operative di cui  alla nota prot. n° RIA/7117 del Capo D.P.C.

Al riguardo s’invitano gli enti in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino a rischio frana, soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali, al monitoraggio dei corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari ( ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.), di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti provvedendo, a ragion veduta, alla chiusura al transito veicolare e pedonale individuando eventuali percorsi alternativi. S’invita ad informare la cittadinanza residente nelle zone a rischio allagamenti sulle norme comportamentali ai fini dell’autotutela e per la messa in sicurezza dei beni esposti assicurando, al contempo, eventuali attività di assistenza e soccorso alla popolazione, adottando tutte le misure necessarie previste nei rispettivi piani d’emergenza.

Inoltre, in considerazione che i venti rinforzeranno durante i temporali e nelle precipitazioni più intense, si raccomanda al controllo delle strutture soggette alle  sollecitazioni del vento e alle aree a verde pubblico.

Infine, Enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole ambito rispettive competenze, sono invitati a prestare attenzione alle aree e alle marine esposte al moto ondoso e di vigilare sui mezzi in navigazione.

RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO per gli aspetti di protezione civile:

 

Livello di criticità:

 moderata

 livello di allerta:

Codice colore arancione