Bollettino Meteo di Martedì 17 Gennaio 2017

Avvertenze:

Nuvolosità irregolare con locali precipitazioni, anche a carattere di breve rovescio, in intensificazione in serata sul settore Nord Orientale della regione. Le nevicate interesseranno le zone montuose  oltre i 700 mt. con quota neve in abbassamento a quote di bassa collina in serata

Si prevedono gelate notturne nelle zone montuose a quota superiore ai 400 mt. mentre, le gelate persistenti,  sono previste oltre gli  800 m. e localmente anche a quote inferiori.

Si segnala, inoltre, un peggioramento delle condizioni meteo – marine caratterizzate da mare molto mosso o agitato e raffiche di vento sul settore Nord orientale.

Pertanto si raccomanda di disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche, delle aree a rischio frana e allagamenti , al controllo delle condizioni di transitabilità della rete stradale di competenza e , per le zone interessate dalle raffiche di vento, di controllare le strutture soggette a sollecitazioni e le aree alberate del verde pubblico.

In relazione alle condizioni dal mare, si raccomanda agli enti con competenza in ambito marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, di disporre la vigilanza per i mezzi in navigazione e lungo le coste esposte a Nord – Est.

 

Questo Ce. Si.,  provvederà al monitoraggio dei fenomeni in atto e di quelli attesi ed invita ad assicurare la ricezione e la presa visione dei successivi avvisi e comunicati in merito all’evoluzione dei fenomeni.

rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Dalle ore 20:00 di oggi 17/01/2017 e per le successive 24 ore

Livello di criticità:

Ordinaria su Zone di allerta 2 e 4.  

Livello di allerta: Codice Colore Giallo.

Livello di criticità:

Fenomeni poco significativi sulle zone di allerta 1,3,5,6,7 e 8

Livello di allerta: Codice Colore Verde.