Bollettino meteo di venerdì 12 Gennaio 2018

Avvertenze:   

 Cielo molto nuvoloso, associato a locali precipitazioni e possibilità di temporali, soprattutto nelle zone interne, possibilità di precipitazioni di carattere nevoso a partire da 900 m.

Pertanto, si raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e di controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti, soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti, e le zone depresse soggette a fenomeni di allagamenti. Per le zone con altitudine superiori a 900 m porre attenzione in particolare per il reticolo viario per la possibilità di precipitazioni nevose.

Si raccomanda di controllare le strutture soggette a sollecitazioni dei venti (cartellonistica stradale e pubblicitaria, coperture realizzate in lastre, tegole o teloni, impalcati e anditi, illuminazione pubblica, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.

Inoltre, per quanto riguarda le condizioni del mare previste, s’invitano i sindaci dei comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, di elevare lo stato di vigilanza per i mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

 Livello di criticità:

 Fenomeni poco significativi prevedibili sul territorio.

 Livello di allerta:

Codice Colore Verde su tutte le zone di allerta.