Bollettino Meteo di Lunedì 25 Aprile 2016

Avvertenze:

Cielo molto nuvoloso o coperto associato a precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale.

Il centro funzionale, sulla base dei modelli previsionali e dei dati disponibili, ha emesso, nella giornata di ieri, “avviso di allerta per previste condizioni meteorologiche avverse” e “avviso di criticità idrogeologica e idraulica” con livello di criticità ordinaria (livello di allerta codice colore giallo) dalle ore 08:00 di oggi lunedì 25/04/2016 fino alle ore 08:00 di domani martedi’ 26/04/2016.

Si richiama l’attenzione sull’adozione delle indicazioni operative, di cui alla nota prot. 2015.0445170 del 26/06/2015, inviata esclusivamente via pec dalla direzione generale ll.pp. e protezione civile, nonché di quelle delineate nella nota del 10/02/2016 prot. n. ria/0007117 del capo d.p.c.

Riguardo ai fenomeni previsti s’invitano gli enti e i sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a vigilare sul territorio di propria competenza al fine di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, e il controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino. si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti.

Inoltre si segnala un sensibile calo delle temperature che determineranno precipitazioni nevose sui rilievi interni a quota superiore ai 1200 m s.l.m. e gelate notturne a quote superiori ai 1000 m s.l.m. pertanto si raccomanda agli enti e sindaci delle zone interessate l’eventuale adozione delle misure di vigilanza e contrasto ai fenomeni.

In relazione alle indicazioni del vento si invita al controllo delle strutture soggette a sollecitazioni e la vigilanza delle aree a verde pubblico.

Infine in relazione alle indicazioni delle condizioni del mare s’invita alla vigilanza delle aree esposte al moto ondoso e ai mezzi in navigazione.

livello di criticità:

ordinaria;

livello di allerta:

codice colore giallo.

Si invita  a prestare attenzione agli eventuali e successivi avvisi sull’evoluzione dei fenomeni attesi.