Bollettino meteo di Domenica 24 Luglio 2016

Cielo  molto nuvoloso sul settore settentrionale della regione con fenomeni localizzati anche a carattere di rovescio o temporale. La nuvolosità tenderà ad intensificarsi durante la notte e ad espandersi su tutto il territorio regionale, comportando fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale. Temporali localmente anche di moderata intensità.

Si richiama l’attenzione sull’adozione delle indicazioni operative, di cui alla nota prot. 2015.0445170 del 26/06/2015, inviata esclusivamente via pec dalla direzione generale ll.pp. e protezione civile, nonché di quelle delineate nella nota del 10/02/2016 prot. n. ria/0007117 del capo d.p.c.

pertanto  si raccomanda, di predisporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del  reticolo idrografico e i sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane IN PARTICOLARE AL CONTROLLO COSTANTE DELLE AREE A RISCHIO ALLAGAMENTI (ZONE DEPRESSE, SOTTOPASSI, SEDI STRADALI PRIVE DI SISTEMI D’INTERCETTAZIONE E SMALTIMENTO DELLE PIOGGE, ZONE IN PROSSIMITÀ DI CANALI E CORSI D’ACQUA, EVENTUALI ALTRI PUNTI DI CRISI PRESENTI SUL TERRITORIO).

in considerazione della prevista intensificazione dei venti, si consiglia il monitoraggio delle strutture soggette a sollecitazioni e alle strutture ricettive temporanee.

Infine, in particolare dell’aumento del moto ondoso soprattutto durante i temporali, si raccomanda agli enti con competenza ambito marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito proprie competenze, di elevare lo stato di vigilanza per i natanti da diporto e ai mezzi in navigazione lungo le coste marine esposte al moto ondoso
S’ invita  a prestare attenzione ai successivi avvisi sull’evoluzione dei fenomeni attesi.

RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO per oggi:

Livello di criticità: Fenomeni localizzati.

livello di allerta: Codice colore Verde