Bollettino Meteo di Martedì 29 Novembre 2016

Avvertenze:

Locali annuvolamenti sui rilievi appenninici con possibili isolate precipitazioni a carattere nevoso oltre i 500 mt. e, localmente, anche a quote inferiori.

Persistono basse temperature con ulteriore generale e sensibile diminuzione che determineranno, dalla sera, gelate oltre i 600 mt. di quota e, in nottata, tenderanno a raggiungere 400 – 500 mt. di quota.

Permane anche una forte ventilazione dai quadranti nord – orientali e condizioni di mare prevalentemente agitato.

Pertanto si raccomanda agli Enti e Sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze, di adottare ogni utile provvedimento previsto dalle rispettive pianificazioni per contrastare il fenomeno delle gelate e nevicate ai fini della sicurezza stradale e per evitare possibili condizioni di isolamento. Di adottare ogni utile dispositivo di segnalazione, in particolare nelle zone sensibili, circa la possibilità delle insidie dovute al manto stradale ghiacciato. Si esortano gli organi delle forze dell’ordine al controllo dell’applicazione degli obblighi di circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo in particolare per i veicoli diretti nelle zone interne.  s’invitano gli Enti in indirizzo di allertare le proprie strutture assistenziali per fornire eventuale soccorso e assistenza alle fasce fragili della popolazione, persone in stato d’indigenza e ai senza fissa dimora.

Inoltre si raccomanda di prestare attenzione alle aree a verde pubblico e alle strutture soggette a sollecitazioni dei venti.

Infine, per quanto attiene alle condizioni del mare, Enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole,  ambito rispettive competenze, sono invitati ad elevare lo stato di vigilanza per i mezzi in navigazione e per le zone costiere e le marine esposte a Nord –Est.      

rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità:

       Assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio.

 Livello di allerta:

Codice Colore Verde