Bollettino Meteo di domenica 02 aprile 2017

Avvertenze:

 cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale.

S’invitano gli enti e i sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a disporre attività di vigilanza sul territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino, i pendii soggetti a fenomeni di erosione con possibile trasporto di materiale solido o fangoso, di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.), di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti. Si chiede di adottare tutte le misure necessarie, previste nei rispettivi piani d’emergenza, a tutela della popolazione.

In considerazione del rinforzo dei venti si raccomanda di prestare attenzione alle strutture soggette alle sollecitazioni del vento e alle aree a verde pubblico.

Inoltre, in relazione alle condizioni del mare, si raccomanda Enti in ambito marittimo e comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, di vigilare sui mezzi di navigazione e lungo le coste esposte al moto ondoso.

rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

 dalle ore 10.00 di oggi e per le successive 24 ore

 Livello di criticità:

assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio per le zone 2,4,7;

Livello di allerta:

Codice Colore Verde.

 

Livello di criticità:

Ordinaria per le zone 1,3,5,6,8.

Livello di allerta:

Codice Colore Gialla.