Bollettino Meteo di Sabato 2 Settembre 2017

Avvertenze:

Cielo molto nuvoloso con precipitazioni tendenti a divenire sparse e anche a locale carattere di moderato rovescio o temporale.

Pertanto, tenuto conto del lungo periodo di siccità, con terreni aridi e ridotta capacità di assorbimento, nonché delle vaste aree percorse dal fuoco con la possibilità di trasporto a valle di detriti e prodotti della combustione, si raccomanda di disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane attraverso la rete scolante in ambito urbano. Si raccomanda di provvedere al controllo delle aree individuate a rischio frana nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino o soggette a trasporto di materiale solido e di monitorare le aree soggette ad allagamenti, di monitorare il livello dei corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio prestando particolare attenzione ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.), di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua minori per la possibilità di tracimazioni e conseguente allagamento delle sedi stradali . Si chiede di adottare tutte le misure necessarie, previste nei rispettivi piani d’emergenza, a tutela della popolazione. Inoltre,in relazione alle indicazione dei venti con raffiche durante i temporali, si raccomanda di controllare le strutture soggette a sollecitazioni e il verde pubblico.

Infine, in relazione al previsto peggioramento delle condizioni del mare, Enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole, sono invitati a prestare attenzione, ambito rispettive competenze, ai mezzi in navigazione e alle aree e  le marine esposte al moto ondoso.

 Questo Ce. Si. provvederà al monitoraggio strumentale dei fenomeni in atto e di quelli attesi e pertanto raccomanda di assicurare la ricezione e la presa visione di eventuali comunicazioni relative al proprio territorio.

 Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità:

Ordinaria.

Livello di allerta:

Codice Colore Giallo.