Bollettino Meteo di venerdì 9 Febbraio 2018

AVVERTENZE:      

Dalla sera tenderanno a formarsi gelate a quote superiori agli 800m e localmente anche a quote inferiori. pertanto s’invita a verificare le condizioni di percorribilità della rete stradale di propria competenza predisponendo gli interventi necessari a contrastare la formazione di ghiaccio.

In considerazione del previsto peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di domani, con locali precipitazioni anche a carattere di rovescio, vento forte e mare mosso sotto costa e molto mosso al largo si invita a verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e di controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti.

Si raccomanda, inoltre, di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni del vento (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.)  e le aree alberate del verde pubblico.

In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Si raccomanda di assicurare la ricezione e la presa visione del bollettino meteo e di eventuali avvisi diramati da questo ce.si domani sabato 10 febbraio 2018.             

Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

 Livello di criticità:

Assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio

 Livello di allerta:

Codice Colore Verde su tutte le zone di allerta.