Bollettino meteo di venerdì 23 Marzo 2018

AVVERTENZE:

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali precipitazioni, soprattutto sul settore interno, nevose a quote superiori ai 500 m e localmente anche a quote inferiori; le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi dalla serata.  I venti spireranno moderati dai quadranti settentrionali con locali rinforzi, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Il mare si presenterà mosso sotto casta, molto mosso al largo. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e durante le precipitazioni nevose. Gelate persistenti potranno interessare le zone montuose a quote superiori agli 800m, mentre dalla sera tenderanno a formarsi oltre i 500-600m e localmente anche a quote inferiori.

Pertanto, si raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti, soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti, e le zone depresse soggette a fenomeni di allagamento.

In considerazione delle previsioni relative ai venti, si raccomanda di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni degli stessi (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.)  e le aree alberate del verde pubblico.

In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in  navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

In previsione di possibili precipitazioni nevose, s’invita alla verifica delle condizioni di percorribilità della viabilità di propria competenza predisponendo, all’occorrenza, gli interventi necessari a contrastare le formazioni di ghiaccio sulla carreggiata.

Considerata la tipologia dei fenomeni attesi si invitano Enti e Sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze a porre in essere le raccomandazioni contenute nelle nota “Attività di prevenzione non strutturale, ai fini di protezione civile, per rischio gelate e nevicate” Trasmessa da questo Ce.Si. in data 24/02/2018 con prot. n°2018.0127111 (*) sulla base dei rispettivi piani di protezione civile al fine di ridurre i disagi alle popolazioni interessate con particolare riguardo per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di assicurare la ricezione e la presa visione dei successivi avvisi diramati da questo Ce.Si.