Bollettino meteo di mercoledì 03 Ottobre 2018

AVVERTENZE:

In considerazione di quanto indicato nel bollettino previsionale della giornata odierna,  si  raccomanda  di disporre attività di vigilanza sul territorio tesa:

  • alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
  • al controllo delle aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione.
  • al controllo delle zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.
  • di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.)
  • di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.
  • di prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, campeggi, ombrelloni, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
  • Agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare attenzione ai mezzi in navigazione, con particolare riguardo alla nautica da diporto.

Si chiede di adottare tutte le misure necessarie, previste nei rispettivi piani d’emergenza, a tutela della popolazione.

 Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Fino alle ore 14.00  di oggi mercoledì  03 ottobre 2018:

 Livello di criticità:

Ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su tutte le  zone di allerta.

Livello di allerta:

Codice colore: giallo per tutte le zone di allerta .

SI INVITA A PRESTARE ATTENZIONE AI SUCCESSIVI AVVISI:

 AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO ED IDRAULICO A PARTIRE DALLE ORE 14.00 DI OGGI MERCOLEDI’ 03 OTTOBRE 2018 E FINO ALLE ORE 23.59 DI OGGI  03 OTTOBRE  2018;

 AVVISO DI  ALLERTA PER I FENOMENI VENTO/MARE A PARTIRE DALLE ORE 00.00 DI DOMANI  GIOVEDI’ 04 OTTOBRE 2018 E FINO ALLE ORE 23.59 DI GIOVEDI’ 04 OTTOBRE 2018.