Bollettino meteo di mercoledì 31 dicembre 2014

Avvertenze:   cielo prevalentemente nuvoloso associato a precipitazioni sparse a principale carattere nevoso anche in pianura per il persistere di temperature rigide, in ulteriore lieve calo nelle ore notturne, che favoriscono la formazione di gelate persistenti anche nelle zone pianeggianti con   disagi per la circolazione stradale. Condizioni meteo marine caratterizzate ancora da mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte a nord, nord-est.                                                                     Pertanto, tenuto conto di tali avvertenze e di quanto contenuto nell’allegato bollettino, s’invitano enti e sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, ad assicurare la vigilanza sul territorio e sulla rete stradale di propria competenza per le attività di contrasto ai fenomeni di nevicate e gelate annunciati al fine di limitare i disagi per la circolazione stradale ed evitare possibili condizioni d’isolamento.                                                                                                                        Enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, in considerazione delle indicazioni relative allo stato del mare, sono invitati, ambito rispettive competenze, alla vigilanza sulla navigazione e lungo le coste e le marine esposte a nord, nord – est.                                                                                                                          Infine s’invitano i sindaci in indirizzo di allertare le proprie strutture assistenziali per fornire eventuale assistenza alle fasce fragili della popolazione, o persone in stato di indigenza, e ai senza fissa dimora.                                                                                                   Questo Ce. Si., seguirà l’evoluzione dei fenomeni ed invita a prestare attenzione ai successivi avvisi o comunicazioni in merito.                                                            bollettino meteo di mercoledì 31.12.2014

Bollettino Meteo di Martedì 30 Dicembre 2014

Avvertenze:

Nuvolosità irregolare sul settore appenninico ove potranno verificarsi locali precipitazioni a prevalente carattere nevoso anche a quote collinari (300 – 400 mt.).   Le temperature subiranno un ulteriore calo e permarranno  prossime a zero gradi anche durante il giorno determinando gelate, anche persistenti, fino a quote collinari e nelle vallate interne. si avverte inoltre che, dalla notte e nella giornata di domani, sono previste temperature rigide ( sotto zero) anche nelle zone pianeggianti con possibile formazione di gelate che potranno determinare disagi per la circolazione in particolare dei mezzi pubblici.

i venti spireranno ancora forti o molto forti nord – orientali (venti di grecale).  Le condizioni meteo marine saranno caratterizzate da mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte a nord, nord-est.

Pertanto, tenuto conto di tali avvertenze e di quanto contenuto nell’allegato bollettino, s’invitano enti e sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, ad assicurare la vigilanza sul territorio e sulla rete stradale di rispettiva competenza per la predisposizione delle attività di contrasto ai fenomeni di nevicate e gelate annunciati al fine di limitare i disagi per la circolazione stradale ed evitare possibili condizioni d’isolamento.

Riguardo alla ventilazione, si raccomanda di prestare attenzione alle strutture soggette alle sollecitazioni dei venti provvedendo all’eventuale miglioramento dell’ancoraggio al suolo di ponteggi, cartelloni pubblicitari, luminarie e addobbi natalizi e di provvedere alla vigilanza delle aree a verde pubblico.

Enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, in considerazione delle indicazioni relative allo stato del mare, sono invitati, ambito rispettive competenze, alla vigilanza sulla navigazione e lungo le coste e le marine esposte a nord, nord – est.

Infine s’invitano i sindaci in indirizzo di allertare le proprie strutture assistenziali per fornire eventuale assistenza alle fasce fragili della popolazione, o persone in stato di indigenza, e ai senza fissa dimora.

Questo Ce. Si., seguirà l’evoluzione dei fenomeni ed invita a prestare attenzione ai successivi avvisi o comunicazioni in merito.