Bollettino Meteo di Mercoledì 27 Settembre 2017

Avvertenze: 

 Nuvolosità irregolare associata a locali precipitazioni anche a carattere di isolato  rovescio o temporale soprattutto nelle zone interne e sul settore meridionale della regione.

Pertanto si raccomanda, al verificarsi dei fenomeni attesi, di verificare il regolare deflusso delle acque meteoriche attraverso il reticolo idrografico e i sistemi di raccolta ed allontanamento in ambito urbano. Inoltre s’invita a prestare attenzione alle aree soggette a fenomeni di allagamento con particolare riguardo alle zone depresse del proprio territorio, al controllo delle zone sottostanti i versanti e le aree percorse dal fuoco per la possibilità di trasporto a valle, per effetto di ruscellamenti superficiali, di materiali solidi e prodotti della combustione.

In relazione alle condizioni meteo-marine  si invitano gli enti con competenze in ambito marittimo ed i Sindaci dei comuni costieri e delle isole a prestare attenzione ai mezzi in navigazione, alle aree e le marine esposte al moto ondoso ed alle strutture soggette alle sollecitazioni dei venti.

 

Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità:

fenomeni poco significativi prevedibili sul territorio

Livello di allerta:

Codice colore Verde

 

Bollettino Meteo di Martedì 26 Settembre 2017

Avvertenze: 

Nuvolosita’ irregolare con possibilita’ d’isolati fenomeni poco significativi.

Nel corso della notte la nuvolosita’ tendera’ ad intensificarsi e sara’ associata a locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

Pertanto si raccomanda, al verificarsi dei fenomeni attesi, di verificare il regolare deflusso delle acque meteoriche attraverso il reticolo idrografico e i sistemi di raccolta ed allontanamento in ambito urbano. S’invita a prestare attenzione alle aree soggette a fenomeni di allagamento con particolare riguardo alle zone depresse del proprio territorio.

Si segnala l’intensificazione dei venti e del moto ondoso, pertanto enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole sono invitati a prestare attenzione ai mezzi in navigazione e alle aree e le marine esposte al moto ondoso.