Avviso regionale di criticità per ondata di calore

Dalla mattinata di domani, martedì 7 agosto 2012, e fino alla serata di mercoledì 8 agosto 2012  sono previste condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei Comuni classificati a rischio moderato  ed elevato.In tali Comuni si prevedono temperature che, localmente, potranno raggiungere o superare anche i 38° C e saranno associate a debole ventilazione e ad un tasso di umidità che, localmente e soprattutto durante le ore serali e notturne, supererà il 90%.

Tali condizioni potrebbero dare origine a situazioni di criticità nei territori individuati a rischio moderato ed elevato nella “carta sperimentale del rischio ondate di calore” di cui alla Delibera di Giunta  n. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 37 del 01/08/2005 e causare disagi agli anziani ed alle  fasce fragili della popolazione.

Bollettino meteo di lunedì 6 agosto 2012

Avvertenze:

Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi con moderato  o  elevato tasso di umidità che potranno determinare condizioni di disagio nella popolazione soprattutto durante le ore serali e notturne.

Pertanto si raccomanda la sorveglianza sulle fasce deboli della popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “Piano operativo Nazionale per la Prevenzione degli effetti di caldo sulla salute” accessibile all’indirizzo:

http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/emergenzaCaldo.jsp    

Si ricorda che è in atto l’avviso regionale di criticità per ondate di calore valido dalla mattinata di  sabato 04 agosto 2012  fino alla mattinata di martedì  07 agosto  2012.