Piogge e temporali, anche di forte intensità, stanno interessando in particolare il settore costiero della regione. tali condizioni andranno gradualmente attenuandosi dalla serata, ad iniziare dalla provincia di Caserta.
Pertanto Enti e Sindaci in indirizzo vorranno tener conto delle indicazioni riportate nell’allegato bollettino previsionale per la Regione Campania prestando prioritariamente attenzione al funzionamento del reticolo idrografico, al funzionamento dei sistemi urbani per lo smaltimento delle acque meteoriche provvedendo, ove necessario, alla rimozione di eventuali ostacoli e/o ostruzioni che ne compromettano la funzionalità, alle aree a bassa pendenza o comunque soggette a fenomeni di allagamento(sottopassi, alvei strada, piani seminterrati e piani terra).
Vorranno inoltre attivare i rispettivi dispositivi di protezione civile per la messa in sicurezza della popolazione con particolare riguardo per le aree a rischio frane e colate rapide di fango, individuate nei PAI, e a tutte le aree interessate da fenomeni di dissesto nonchè a quelle percorse dal fuoco per la possibilità di scivolamento a valle di materiali instabili.
Enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole, in considerazione del previsto rinforzo dei venti e del mare, sono invitati a vigilare, ambito rispettive competenze, sulla navigazione con particolare riguardo a quella da diporto.
Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento e pertanto invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e comunicati.