Bollettino meteo di sabato 23 febbraio 2013

Avvertenze:  

Nuvolosità in intensificazione dal pomeriggio associata a precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, ad iniziare dalla fascia costiera. I venti tenderanno a rinforzare ed il moto ondoso è previsto in aumento fino a dare condizioni di mare molto mosso o agitato.

Pertanto Enti e Sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze e responsabilità in materia di protezione civile, vorranno tener conto delle indicazioni contenute nell’allegato bollettino previsionale per la regione campania predisponendo le attività preventive ai fenomeni annunciati. In particolare s’invita alla verifica del territorio di propria competenza per accertare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di drenaggio in ambito urbano.

Si raccomanda inoltre di disporre la vigilanza delle aree a rischio frana et colate rapide di fango individuate nei P.A.I., delle aree a rischio allagamenti e di quelle sottoposte al piano viario o limitrofe ai corsi d’acqua al fine di adottare le opportune misure di sicurezza.

In considerazione del rinforzo dei venti dal pomeriggio e del previsto peggioramento delle condizioni meteo marine con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte, Sindaci dei Comuni costieri e delle isole sono invitati, ambito rispettive competenze, a vigilare sulle aree esposte a meridione, sui mezzi in navigazione e di controllare le strutture soggette a sollecitazioni.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni attesi e pertanto invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e comunicazioni in merito.