Avvertenze:
Il passaggio di una veloce perturbazione sulla regione Campania, comporterà condizioni di maltempo con fenomeni a carattere di rovesci e temporali sparsi dal pomeriggio. Sulla base delle previsioni quantitative stimate dal dipartimento della protezione civile (20-60 mm/24h), potranno generare condizioni di criticità ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta.
Pertanto, Enti in indirizzo ambito rispettive competenze, vorranno tener conto di tali indicazioni al fine di provvedere, come previsto dalle rispettive pianificazioni in materia di protezione civile, alla vigilanza del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, di monitorare le aree a rischio frana e/o colate rapide di fango, individuate nei P.A.I. dalle autorità di bacino, e tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle aree depresse o soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, zone limitrofe a canali ed ai corsi d’acqua minori, aree golenali, ecc.) con l’invito di avvisare i cittadini, residenti in aree a rischio allagamenti, sulla possibilità d’invasione delle acque nei locali posti al piano terra o sottoposti al piano stradale ai fini dell’autotutela e per porre in sicurezza i beni esposti.
Questo Ce. Si. provvederà al monitoraggio dei fenomeni annunciati e pertanto invita a prestare attenzione alle eventuali comunicazioni di aggiornamento sull’evoluzione dei fenomeni.