Bollettino Meteo di Martedì 3 Febbraio 2015

Avvertenze:

Intensificazione della nuvolosità associata a precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale di moderata o forte intensità.  Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote superiori agli 800 mt.

Pertanto s’invitano Enti e Sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, di disporre la vigilanza sul regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi d’intercettazione e smaltimento delle acque meteoriche, di prestare attenzione alle aree a rischio allagamenti, con particolare riguardo alle zone depresse, sottopassi, sedi stradali prive di sistemi d’intercettazione e smaltimento delle piogge e le aree limitrofe a canali e corsi d’acqua. S’invita inoltre ad assicurare la vigilanza delle aree a rischio frana o colate rapide di fango, individuate nei P.S.A.I. prodotti dalle autorità di bacino, delle aree interessate da fenomeni di dissesto e dei versanti con maggiore inclinazione per la possibilità di dilavamenti o crolli gravitativi.

Si segnala, ai fini di adottare le azioni di contrasto al fenomeno, la formazione di ghiaccio sulle sedi stradali.

In relazione al previsto rinforzo dei venti dal pomeriggio, provenienti dai settori sud occidentali e tendenti a divenire forti con raffiche durante i temporali, s’invita a prestare attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni ed alle aree a verde pubblico.

Inoltre, in riferimento al previsto peggioramento dal pomeriggio delle condizioni meteomarine, con mare agitato o molto agitato, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole, sono invitati, ambito rispettive competenze, ad elevare lo stato di vigilanza sui mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte a sud.

Infine, tenuto conto della previsione relativa alla diminuzione delle temperature nelle ore notturne, s’invita ad allertare le proprie strutture assistenziali al fine di prestare assistenza ai senza fissa dimora e alle fasce deboli o indigenti della popolazione.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni attesi fino al loro esaurimento e pertanto invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e comunicazioni in merito.