Bollettino Meteo di Mercoledì 09 Settembre 2015

AVVERTENZE:
PRECIPITAZIONI SPARSE TENDENTI A DIVENIRE DIFFUSE, SOPRATTUTTO SUL SETTORE CENTRO-MERIDIONALE DELLA REGIONE, ASSUMERANNO ANCHE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE E LOCALMENTE POTRANNO RISULTARE ANCHE DI MODERATA INTENSITÀ. I VENTI SPIRERANNO MODERATI CON RAFFICHE DURANTE I TEMPORALI MENTRE IL MARE SI PRESENTERÀ MOSSO TENDENTE A MOLTO MOSSO.
PERTANTO, IN CONSIDERAZIONE CHE IL CENTRO FUNZIONALE REGIONALE HA VALUTATO CHE, IN PARTICOLARE PER LE ZONE DI ALLERTA 3,4,5,6,7 E 8, GLI SCENARI D’EVENTO E DI RISCHIO ASSOCIATI AI FENOMENI ATTESI SONO CLASSIFICATI COME SCENARI DI CRITICITÀ “ORDINARIA”, CORRISPONDENTE AL LIVELLO DI ALLERTA DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE “CODICE COLORE GIALLO”, DALLE ORE 14:00 DI OGGI 09/09/2015, PRESSO LA S.O.R.U. SARÀ ATTIVATA LA VIGILANZA RINFORZATA PER IL MONITORAGGIO STRUMENTALE IN TEMPO REALE DEI FENOMENI ATTESI.
SI RINNOVA L’INVITO DI RIVOLGERE L’ATTENZIONE A QUANTO CONTENUTO NELLA NOTA PROT. 2015.0445170 DEL 26/06/2015 CHE RICHIAMA LE INDICAZIONI OPERATIVE DI CONTRASTO AI FENOMENI TEMPORALESCHI (EX DIRETTIVA P.C.M. DEL 27/02/2004 E S.M.I.).
IN PARTICOLARE S’INVITA A PRESTARE ATTENZIONE AL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, DI CONTROLLARE LE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO, LE ZONE DEPRESSE O COMUNQUE SOGGETTE AD ALLAGAMENTI DEL PROPRIO TERRITORIO, I LUOGHI E LA RETE STRADALE PROSSIMI A CANALI E CORSI D’ACQUA E, INFINE, PER LA POSSIBILITÀ DI RAFFICHE DI VENTO DURANTE I TEMPORALI, SI RACCOMANDA LA VIGILANZA SULLE ZONE A VERDE PUBBLICO E SULLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI DEI VENTI E SU QUELLE TURISTICO – RICETTIVE DI TIPOLOGIA TEMPORANEA.
SI SEGNALA INFINE L’INCREMENTO DEL MOTO ONDOSO E PERTANTO S’INVITANO GLI ENTI CON COMPETENZA NEL SETTORE MARITTIMO ED I SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO PROPRIE COMPETENZE, DI VIGILARE SUL TRAFFICO MARITTIMO E LUNGO LE COSTE E LE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO.