Bollettino meteo di giovedì 29 ottobre 2015

AVVERTENZE:

PRECIPITAZIONI DIFFUSE ANCHE CARATTERE DI MODERATO O FORTE ROVESCIO O TEMPORALE IN PARTICOLARE SULLE ZONE COSTIERE. I FENOMENI SI ATTENUERANNO IN SERATA.
PERTANTO, IN CONSIDERAZIONE CHE IL CENTRO FUNZIONALE REGIONALE HA VALUTATO DALLE ORE 00:00 DI OGGI 29/10/2015, LE CONDIZIONI DI CRITICITÀ MODERATA (CODICE ARANCIONE) SULLE ZONE DI ALLERTA 1, 3, 4,5,6 E 8 E DI CRITICITÀ ORDINARIA (CODICE GIALLO) SULLE ZONE DI ALLERTA 2 E 7, LA S.O.R.U. PROVVEDE AL MONITORAGGIO STRUMENTALE DEI FENOMENI ATTESI. TALI FENOMENI POTREBBERO DETERMINARE SCENARI DI RISCHIO SUL TERRITORIO REGIONALE COME INDICATO NEL “SISTEMA DI ALLERTAMENTO REGIONALE PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO” APPROVATO CON D.P.G.R. DEL 30/06/2005 N. 299 E ADOTTATO AI SENSI DELLA DIRETTIVA DEL P.C.M. 27/02/2004 E S.M.I.
IN PARTICOLARE S’INVITANO GLI ENTI E I SINDACI DELLE ZONE INTERESSATE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, A DISPORRE LA VIGILANZA SUL TERRITORIO DI PROPRIA PERTINENZA TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO E DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I DALLE AUTORITÀ DI BACINO. SI CHIEDE INOLTRE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE PROSSIMI A CANALI E CORSI D’ACQUA CON L’INVITO D’INFORMARE LA CITTADINANZA RESIDENTE NELLE ZONE A RISCHIO ALLAGAMENTI SULLE NORME COMPORTAMENTALI AI FINI DELL’AUTOTUTELA E ALLA SALVAGUARDIA DEI BENI ESPOSTI.
IN RELAZIONE ALLE INDICAZIONI RELATIVE AL RINFORZO DEI VENTI E DEL MOTO ONDOSO, S’INVITA A PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE A VERDE PUBBLICO E ALLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI DEI VENTI MENTRE, ENTI CON COMPETENZA IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, SONO INVITATI A PRESTARE ATTENZIONE PER I MEZZI IN NAVIGAZIONE E PER LE AREE E LE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO.

QUESTO CE. SI. PROVVEDE AL MONITORAGGIO DEI FENOMENI IN ATTO FINO AL LORO ESAURIMENTO E PERTANTO INVITA A PRESTARE ATTENZIONE AI SUCCESSIVI COMUNICATI AVVISANDO, SIN DA ORA, CHE IL CENTRO FUNZIONALE VALUTA, DALLA MEZZANOTTE DI OGGI, IL DECLASSAMENTO DA CRITICITÀ MODERATA A CRITICITÀ ORDINARIA.