Bollettino meteo di lunedì 29 ottobre 2012

Avvertenze:

Cielo prevalentemente nuvoloso o coperto associato a precipitazioni sparse, anche a carattere di locali rovesci o temporali di moderata o forte intensità, che assumeranno carattere nevoso sui rilievi a quota superiore ai 1500 mt.

Pertanto Enti e Sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, vorranno tener conto delle indicazioni riportate nell’allegato bollettino previsionale per la regione Campania predisponendo attività di verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi  per lo smaltimento delle acque meteoriche provvedendo, ove necessario, alla rimozione di eventuali ostacoli e/o ostruzioni che ne compromettano la funzionalità. di prestare attenzione alle aree a bassa pendenza e depresse o comunque soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, alvei strada, piani seminterrati e piani terra). Di predisporre, per i territori interessati dalle precipitazioni nevose, i dispositivi di contrasto e di segnalazione dei fenomeni.

in considerazione delle piogge registrate, nei valori di cumulata areale, s’invita a predisporre il presidio del territorio e l’osservazione di eventuali fenomeni di dissesto al fine dell’adozione dei rispettivi dispositivi di protezione civile per la messa in sicurezza della popolazione con particolare riguardo per le aree a rischio frane e colate rapide di fango individuate nei PAI delle Autorità di Bacino.

Si consiglia inoltre il monitoraggio delle strutture soggette a sollecitazioni dei venti (ponteggi, alberi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.) e alle aree a verde, pubblico per il pericolo di caduta rami, in considerazione dei venti provenienti prevalentemente dai settori settentrionali con raffiche durante i temporali.

Infine, enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole, in considerazione delle condizioni del mare e delle mareggiate lungo le coste esposte a Nord, Nord-Est, sono invitati a vigilare, ambito rispettive competenze, sul traffico marittimo e lungo le coste esposte.

S’invita a prestare attenzione ai successivi avvisi o comunicati diramati da questo Ce.Si. che provvederà al monitoraggio dei fenomeni attesi fino al loro esaurimento.