Criticità Rischio Ondate di Calore in Campania di Martedì 01 Agosto 2017

Oggetto: avviso regionale  di criticità per rischio ondate di calore in Campania

Visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore”, emesso dal Centro Funzionale multirischi-area meteorologica, ai sensi della D.G.R. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 12:00 di oggi, martedì 1 agosto 2017, e per una durata di almeno 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio ondate di calore nel territorio dei Comuni classificati a rischio ordinario, moderato e elevato,  di cui all’elenco allegato alla d.g.r. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul B.U.R.C.n.°37 del 01/08/2005.

Pertanto, sul territorio regionale, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-8 °C, soprattutto sulle zone interne, associate ad un tasso di umidità che,  nelle ore serali e notturne, in particolare sulle zone costiere, supererà il 80-90% con condizioni di scarsa ventilazione.

Ritenuto che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale e che potrebbero dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle  fasce fragili della popolazione, s’invitano gli Enti ed i Sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze, di attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “Piano operativo Nazionale per la Prevenzione degli effetti di caldo sulla salute” consultabile all’indirizzo:  http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=410&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto&tab=2