Bollettino meteo di lunedì 26 novembre 2018

AVVERTENZE:

In considerazione di quanto indicato nel bollettino previsionale della giornata odierna,  si  raccomanda di disporre attività di vigilanza sul territorio tesa:

  • alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane;
  • al controllo delle aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione;
  • al controllo delle zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.

Di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare  riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.);

Di prestare particolare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti;

di prestare particolare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.

Di segnalare, con ogni utile dispositivo sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.

Agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso nonche’ ai mezzi in navigazione.

Fino alle ore 12:00 di oggi Lunedì 26 Novembre 2018: 

Livello di criticità:

Ordinaria per rischio idrogeologico localizzato sulle zone 3, 5, 6, 7, 8.

Fenomeni poco significativi prevedibili sul territorio delle zone 1, 2, 4. 

Livello di allerta:

Codice colore: Giallo sulle zone 3, 5, 6, 7, 8.

Verde sulle zone 1, 2, 4.

Dalle ore 12.00 alle ore 20:00 di oggi Lunedì 26 Novembre 2018: 

Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:  

Livello di criticità:

fenomeni poco significativi prevedibili su tutte le zone di allerta.

Livello di allerta:

nessuna allerta su tutte le zone (codice colore verde).

Dalle ore 20.00 di oggi Lunedì 26 alle 20.00 di domani 27 Novembre 2018:

Livello di criticità:

Ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta.

Livello di allerta:

Codice colore: Giallo su tutte le zone di allerta.

Seguirà Avviso di Criticità per Rischio Idrogeologico ed Idraulico a partire dalle ore 20.00 di oggi Lunedì 26 novembre 2018.