Bollettino meteo di sabato 2 febbraio 2019

Tenuto conto di quanto indicato nel bollettino previsionale della giornata odierna e in considerazione dello stato dei suoli, si raccomanda di attivare quanto previsto nelle rispettive pianificazioni comunali e di disporre attenta attività di vigilanza sul territorio tesa a:

• verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare con particolare attenzione le aree fragili e i punti di crisi del territorio (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.)
  • controllare con particolare attenzione le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione;
  • segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza;
  • prestare particolare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.

Inoltre, agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso nonché ai mezzi in navigazione.

fino alle ore 12:00 di oggi 02 febbraio 2019

Ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone 1,2,4,5,6,7 e 8.

Codice colore: Giallo

Moderata per rischio idrogeologico localizzato sulla zone 3.

Codice colore: Arancione

In considerazione del previsto peggioramento delle condizioni meteo dal pomeriggio sera, seguirà avviso regionale di allerta per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per rischio meteo idrogeologico e idraulico.

Bollettino meteo di sabato 2 febbraio 2019