Criticità Rischio Ondate di Calore in Campania di Giovedì 20 Agosto 2020

Visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore” (N.26/220), emesso dal Centro Funzionale multirischi-area meteorologica, ai sensi della D.G.R. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 10:00 di domani, venerdì 21 agosto 2020, e per una durata di circa 48 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei Comuni classificati a rischio moderato ed elevato,  di cui all’elenco allegato alla d.g.r. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul B.U.R.C. n.°37 del 01/08/2005.

In tali comuni, ed in particolar modo in quelli del settore interno della regione,  si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80% e in condizione di scarsa ventilazione.

Ritenuto che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale  che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle  fasce fragili della popolazione, s’invitano gli Enti ed i Sindaci in indirizzo, nell’ambito delle proprie competenze, ad attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “Piano operativo Nazionale per la Prevenzione degli effetti di caldo sulla salute” consultabile all’indirizzo: