Bollettino meteo di domenica 22 luglio 2012

Nuvolosità in graduale aumento che, a partire dalle ore pomeridiane, sarà associata  a precipitazioni che assumeranno anche carattere di rovescio o temporale.

Pertanto Enti e Sindaci in indirizzo vorranno tener conto delle indicazioni riportate nell’allegato bollettino previsionale per la regione Campania  prestando prioritariamente attenzione al funzionamento del reticolo idrografico, al funzionamento dei sistemi urbani  per lo smaltimento delle acque meteoriche, alle aree a rischio frane et colate rapide di fango, individuate nel PAI, e a tutte le aree  interessate da fenomeni di dissesto.

In considerazione della prevista intensificazione dei venti, si consiglia il monitoraggio delle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, alberi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.).

In considerazione dell’ avviso regionale di avverse condizioni meteo per mare e per venti, emesso ieri  21.07.2012  con prot. int. S.O. n. 138, Enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole, sono invitati a prestare attenzione alle aree esposte ai fenomeni ondosi con particolare riguardo per quelle dove insistono strutture turistico – ricettive (camping, stabilimenti balneari, approdi provvisori, ecc.) e di elevare lo stato di vigilanza sui mezzi di navigazione per assicurare assistenza e soccorso a bagnanti ed imbarcazioni da diporto che potrebbero trovarsi in difficoltà.

S’ invita a prestare attenzione ai successivi avvisi  diramati da questo Ce.Si.