Bollettino meteo di mercoledì 17 giugno 2015

AVVERTENZE:

CONDIZIONI DI CIELO NUVOLOSO O MOLTO NUVOLOSO ASSOCIATO A PRECIPITAZIONI SPARSE A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE.
I VENTI, MODERATI OCCIDENTALI, TENDERANNO A DIVENIRE SETTENTRIONALI E A RINFORZARSI NELLE ZONE INTERESSATE DALLE PRECIPITAZIONI PIÙ INTENSE E DURANTE I TEMPORALI COMPORTANDO ANCHE CONDIZIONI DI MARE MOSSO O MOLTO MOSSO.
PERTANTO, ENTI E SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO LORO COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, VORRANNO TENER CONTO DELLE INDICAZIONI RIPORTATE NELL’ALLEGATO BOLLETTINO AL FINE DI ADOTTARE LE MISURE DI CONTRASTO AI FENOMENI ATTESI, PREVISTE NELLE RISPETTIVE PIANIFICAZIONI, DEDICANDO PRIORITARIA ATTENZIONE ALLA VERIFICA DEL FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI URBANI DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, DI PROVVEDERE AL MONITORAGGIO DELLE AREE SOGGETTE A FENOMENI DI ALLAGAMENTO ED I PENDII CON MAGGIORE INCLINAZIONE PER L’EVENTUALE VERIFICARSI DI FENOMENI DI DILAVAMENTO SUPERFICIALE CON TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO.
INOLTRE SI RACCOMANDA DI PROVVEDERE AL CONTROLLO DELLE STRUTTURE SOGGETTE ALLE SOLLECITAZIONI DEL VENTO.
INFINE, IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI DEL MARE, S’INVITANO GLI ENTI CON COMPETENZE IN AMBITO MARITTIMO ED I SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE, A PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E DI VIGILARE SUI MEZZI IN NAVIGAZIONE.

QUESTO CE. SI., VISTA LA CRITICITÀ ORDINARIA (LIVELLO 1 CODICE GIALLO) ASSICURA IL MONITORAGGIO STRUMENTALE DEI FENOMENI IN ATTO FINO AL LORO ESAURIMENTO E PERTANTO RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE AI SUCCESSIVI AVVISI E COMUNICAZIONI IN MERITO ALL’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE METEO.