Bollettino meteo di sabato 8 agosto 2015

Avvertenze:

Questo Ce. Si. Visto il determinarsi delle condizioni di criticità ordinaria (ai sensi del d.p.g.r. 299/2005) (livello 1 codice giallo), nelle zone 3, 5, 6, 7 e 8, assicura il monitoraggio strumentale dei fenomeni attesi fino al loro esaurimento e pertanto raccomanda di prestare attenzione ai successivi avvisi e comunicazioni in merito all’evolversi della situazione meteo.

L’intensificazione della nuvolosità a ridosso dei rilievi interni associata a locali rovesci o temporali, è prevista anche nel pomeriggio di oggi. Pertanto, s’invitano enti e sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, al verificarsi dei fenomeni, a prestare attenzione al regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque piovane e predisporre la vigilanza sul proprio territorio; in particolare al controllo costante delle aree a rischio allagamenti (zone depresse, sottopassi, sedi stradali prive di sistemi d’intercettazione e smaltimento delle piogge, zone in prossimità di canali e corsi d’acqua, eventuali altri punti di crisi presenti sul territorio).
S’invita, inoltre, ad assicurare la vigilanza sulle aree a rischio frana o colate rapide di fango, individuate nei p.a.i. Dalle autorità di bacino, sulle aree interessate da fenomeni di dissesto e sui versanti con maggiore inclinazione per la possibilità di dilavamenti o crolli gravitativi.

Le alte temperature, i venti di brezza con moderati rinforzi nelle ore centrali della giornata e la massa vegetale in stato di aridità, determinano condizioni favorevoli all’innesco ed alla propagazione d’incendi e pertanto s’invita ad elevare la vigilanza sul proprio territorio al fine di rendere tempestivi eventuali interventi di spegnimento e di contrastare l’azione dei piromani.
Enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, in considerazione delle condizioni del mare di poco mosso al mattino e mosso nel pomeriggio, vorranno vigilare sui mezzi in navigazione e lungo le coste.

Si richiama, inoltre, l’adozione delle indicazioni operative di cui alla nota prot. 2015.0445170 del 26/06/2015, inviata esclusivamente via pec dalla direzione generale ll.pp. E protezione civile.

Per le ondate di calore s’invita a consultare il sito del ministero della salute: www.salute.gov.it/caldo.html