Bollettino Meteo di Mercoledì 19 Agosto 2015

Avvertenze:

In considerazione dell’atteso peggioramento nella giornata di oggi, mercoledì 19 agosto 2015, che ha determinato la condizione di criticità ordinaria (ai sensi del d.p.g.r. 299/2005) (livello 1 codice giallo – su tutte le zone di allerta) – ovvero la previsione dei fenomeni meteo-pluviometrici significativi a partire dalle ore 00.00 di oggi e per le successive 24 ore, si invita a prestare attenzione ad eventuali successivi avvisi diramati da questo ce.si. e predisporre ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile la vigilanza sul proprio territorio; in particolare al controllo costante delle aree a rischio allagamenti (zone depresse, sottopassi, sedi stradali prive di sistemi d’intercettazione e smaltimento delle piogge, zone in prossimità di canali e corsi d’acqua, eventuali altri punti di crisi presenti sul territorio).

S’invita, inoltre, ad assicurare la vigilanza sulle aree a rischio frana o colate rapide di fango, individuate nei p.a.i. dalle autorità di bacino, sulle aree interessate da fenomeni di dissesto e sui versanti con maggiore inclinazione per la possibilità di dilavamenti o crolli gravitativi. particolare attenzione dovrà essere posta per le aree che sottendono versanti interessati da recenti incendi boschivi per fenomeni di piena improvvise con trasporto detritico e/o biomasse vegetale.

In considerazione delle condizioni dei venti, si consiglia il monitoraggio delle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, alberi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.), alle aree a verde pubblico e campeggi.

Enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, vorranno prestare attenzione alle aree esposte al moto ondoso e di vigilare sui collegamenti marittimi e sui natanti da diporto in navigazione.

Si richiama l’adozione delle indicazioni operative di cui alla nota Prot. 2015.0445170 del 26/06/2015, inviata esclusivamente via pec dalla direzione generale LL.PP. e Protezione Civile.