Bollettino meteo di giovedì 3 settembre 2015

Avvertenze:

Graduale intensificazione della nuvolosità nelle ore serali che, nel corso della notte e nella giornata di domani, daranno luogo a locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.
Pertanto, in considerazione che il centro funzionale regionale ha emesso l’avviso di criticità ordinaria (codice giallo), presso la s.o.r.u. È attivata la vigilanza rinforzata che provvede al monitoraggio strumentale dei fenomeni attesi che potrebbero determinare scenari di rischio sul territorio classificati come scenari di criticità ordinari, in particolare nelle zone di allerta 1,2,3 e 5.

Si richiama quindi l’attenzione a quanto contenuto nella nota prot. 2015.0445170 del 26/07/2015 che rievoca le indicazioni operative di contrasto ai fenomeni temporaleschi (ex direttiva p.c.m. Del 27/02/2004 e s.m.i.).

In particolare s’invita a prestare attenzione al regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, di controllare le aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido, le zone depresse del proprio territorio, i luoghi e la rete stradale prossimi a canali e corsi d’acqua e, infine, per la possibilità di raffiche di vento durante i temporali, si raccomanda la vigilanza sul verde pubblico e sulle strutture turistico – ricettive di tipologia temporanea.
Si segnala inoltre l’incremento del moto ondoso e pertanto s’invitano gli enti con competenza nel settore marittimo ed i sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito proprie competenze, di vigilare sui mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.