Bollettino meteo di mercoledì 23 settembre 2015

Graduale intensificazione della nuvolosità dal pomeriggio con possibilità di locali precipitazioni, inizialmente sul settore nord della regione, tendenti a divenire sparse dalla sera e diffuse in nottata. Le precipitazioni assumeranno, nel corso della notte, carattere di forte rovescio o temporale in particolare sul settore costiero. I fenomeni annunciati, saranno congiunti al rinforzo dei venti ed all’aumento del moto ondoso.
Pertanto, s’invitano gli enti e i sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze, a disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa principalmente alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, al controllo delle aree a rischio allagamenti (zone depresse, sottopassi, sedi stradali prive di sistemi d’intercettazione e smaltimento delle piogge, zone in prossimità di canali e corsi d’acqua, eventuali altri punti di crisi presenti sul territorio).

Di provvedere alla vigilanza delle aree a rischio frana o colate rapide di fango, individuate nei p.s.a.i. Dalle autorità di bacino, delle aree interessate da fenomeni di dissesto e dei versanti con maggiore inclinazione per la possibilità di dilavamenti o crolli gravitativi. Particolare attenzione dovrà essere posta per le aree che sottendono versanti interessati da recenti incendi boschivi per fenomeni di trasporto detritico e dei prodotti della combustione.
In considerazione dell’intensificazione dei venti, s’invita a monitorare le strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, alberi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.) E le aree a verde pubblico .

Infine, per le avverse condizioni del mare, enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze,vorranno elevare lo stato di vigilanza sui mezzi in navigazione e lunghe le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni attesi e pertanto invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e comunicazioni in merito.