Archivi giornalieri: 7 dicembre 2012
Avviso di condizioni meteo avverse mod. B2 di venerdì 7 dicembre 2012
Bollettino meteo di venerdì 7 dicembre 2012
Avvertenze:
Dalla serata intensificazione della nuvolosità associata a locali precipitazioni che, nel corso della notte, tenderanno ad assumere anche carattere di moderato o forte rovescio o temporale e nevoso a quota superiore agli 800 – 900 mt.
Le temperature, previste in diminuizione nelle ore notturne, potranno determinare gelate a quota collinare (600 – 700 mt.). pertanto si raccomanda di disporre i dispositivi di propria competenza previsti dalle rispettive pianificazioni per contrastare il fenomeno. Pertanto, Enti e Sindaci in indirizzo, ambito loro competenze e responsabilità in materia di protezione civile, vorranno tener conto delle indicazioni specifiche riportate nell’allegato bollettino previsionale per la Regione Campania e di prestare attenzione al funzionamento del reticolo idrografico, ai sistemi urbani di smaltimento acque meteoriche, frane et colate rapide di fango, individuate nel PAI, e a tutte le aree interessate da fenomeni di dissesto e percorse dal fuoco in considerazione dei valori di pioggia cumulati.
Inoltre, in relazione alle previsioni relative alle condizioni meteo – marine, s’invitano gli enti con competenza in ambito marittimo ed i sindaci dei comuni costieri e delle isole ad attivare, ambito rispettive competenze, la vigilanza per le aree esposte al moto ondoso e per i mezzi in navigazione.
Infine s’invita ad attivare i servizi sociali ed assistenziali a favore delle fasce deboli della popolazione (senza fissa dimora, famiglie ed anziani disagiati, ecc.) per eventuali forme di assistenza per fronteggiare i disagi causati dal freddo.
Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento e pertanto raccomanda la massima attenzione sui successivi avvisi e comunicati diramati dalla Sala Operativa.