Bollettino meteo di lunedì 4 novembre 2013

Avvertenze:

Iniziali condizioni di variabilità lasceranno il campo ad un marcato peggioramento dalla serata.  pertanto, a partire dalla tarda serata di oggi e per le successive 24 ore, si prevedono precipitazioni sparse o diffuse anche a carattere di forte rovescio o temporale.
sulla base di tale previsione si raccomanda, agli enti e Sindaci in indirizzo ambito rispettive competenze, di disporre la vigilanza sul territorio di propria pertinenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento  delle acque meteoriche. inoltre si raccomanda di monitorare le aree a rischio frana e/o colate rapide di fango, individuate nei P.A.I. dalle autorità di bacino, e tutte le altre zone interessate da fenomeni di dissesto.   particolare attenzione dovrà essere rivolta alle aree depresse o soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, zone limitrofe a canali ed ai corsi d’acqua minori, ecc.) con l’invito di avvisare i cittadini, residenti in aree a rischio allagamenti, sulla possibilità d’invasione delle acque nei locali posti al piano terra o sottoposti al piano stradale.

Infine, in considerazione del previsto peggioramento delle condizioni meteomarine, s’invitano gli enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, di elevare lo stato di vigilanza per i mezzi in navigazione.  in relazione alle indicazioni del previsto rinforzo dei venti, si raccomanda di prestare attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni attesi fino al loro esaurimento e raccomanda di prestare attenzione ai successivi avvisi o comunicazioni in merito.