Avvertenze:
Condizioni di variabilità con brevi e locali precipitazioni sulla fascia costiera e nevicate sparse sui rilievi oltre i 500 mt. e dalla sera anche a quota di 200 – 300 mt.
Il sensibile calo delle temperature determinerà gelate persistenti oltre i 600-700 mt. e gelate notturne a quota collinare (300-400 mt.)
Pertanto, Enti e Sindaci in indirizzo ambito rispettive competenze, vorranno adottare, in relazione agli eventi attesi ed alle condizioni del proprio territorio, i dispositivi come previsto dalle rispettive pianificazioni in materia di protezione civile per nevicate e gelate, con la raccomandazione di vigilare sulle condizioni di transitabilità delle strade di propria competenza e con l’invito di apporre opportuna cartellonistica ed in particolare contenente l’indicazione di transito con catene, di avvisare i cittadini, residenti nelle aree montuose, sulla possibilità di probabili isolamenti e di verificare eventuali condizioni di crisi o di disagio per la popolazione.In relazione alle indicazioni dei venti si raccomanda di prestare attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni (ponteggi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, ecc.,) ed alla vigilanza delle aree a verde pubblico per il pericolo di caduta rami o alberi.
Enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, in relazione alle indicazioni delle condizioni del mare dalla sera (molto mosso o agitato), sono invitati ad elevare lo stato di vigilanza, ambito rispettive competenze, sui mezzi in navigazione ed alle aree costiere esposte al moto ondoso.
Infine si raccomanda di verificare la dotazione e l’efficienza di dispositivi di contrasto ai fenomeni annunciati e di allertare le strutture assistenziali per eventuali attività di assistenza ai senza fissa dimora ed alle fasce deboli della popolazione.
Questo Ce. Si. raccomanda di prestare attenzione ai successivi avvisi o comunicazioni in merito all’evoluzione dei fenomeni.