Bollettino meteo di Sabato 9 Dicembre 2017

Avvertenze:

Cielo molto nuvoloso sulle zone centro-meridionali della regione associato a precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, con tendenza ad attenuarsi dal pomeriggio-sera.

Inoltre é previsto un generale calo delle temperature con conseguenti gelate notturne sul settore interno a quote superiori ai 500-600 m e localmente anche a quote inferiori, nonché su quelle costiere oltre i 700 m. Prevista l’intensificazione dei venti, da moderati a forti, con raffiche nei temporali e con conseguente incremento del moto ondoso.

Pertanto, si raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche, di controllare le strutture soggette a sollecitazioni dei venti e di elevare lo stato di vigilanza, ambito proprie competenze, per i mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Infine, si raccomanda di segnalare, con ogni dispositivo utile ai fini della sicurezza stradale, la formazione di gelate nelle ore notturne, alle quote e sulle zone sopra indicate.

 Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Per la giornata di oggi, sabato 09 dicembre 2017:

Livello di criticità:

 Ordinaria Criticità per Rischio Idrogeologico localizzato sulle zone 3, 5, 6, 7, 8  fino alle ore 18:00 di oggi

Livello di allerta (zone 3, 5 , 6, 7, 8):

             Codice Colore Giallo

Per la giornata di domani, domenica 10 dicembre 2017:

Livello di criticità:

             Assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio

Livello di allerta:

             Codice Colore Verde