Bollettino meteo di giovedì 22 gennaio 2015

Avvertenze:

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso associato a precipitazioni sparse anche a carattere di breve rovescio o isolato temporale. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi e le piogge propenderanno a divenire diffuse e di moderata intensità assumendo anche  carattere di rovescio o temporale.

Pertanto s’invitano enti e sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, ad assicurare le misure di contrasto ai fenomeni annunciati attraverso l’attuazione delle attività previste nelle rispettive pianificazioni per il rischio idraulico e idrogeologico, il presidio del territorio teso alla vigilanza sul regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi d’intercettazione e smaltimento delle acque meteoriche. Si raccomanda di prestare attenzione alle aree a rischio allagamenti, con particolare riguardo alle zone depresse, sottopassi, sedi stradali prive di sistemi d’intercettazione e smaltimento delle piogge e le aree limitrofe a canali o corsi d’acqua. S’invita inoltre ad assicurare la vigilanza delle aree a rischio frana e dei versanti con maggiore inclinazione per la possibilità di dilavamenti o crolli gravitativi.

Infine, in relazione alle previsioni delle condizioni meteo marine, s’invitano gli enti con competenza in ambito marittimo e i sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, di elevare il livello di vigilanza per i mezzi in navigazione e sulle aree costiere e le marine esposte al modo ondoso.

Questo Ce. Si., seguirà l’evoluzione dei fenomeni ed invita a prestare attenzione ai successivi avvisi o comunicazioni in merito.