Bollettino Meteo di Giovedì 9 Luglio 2015.

AVVERTENZE:

INTENSIFICAZIONE DELLA NUVOLOSITÀ NELLE ORE POMERIDIANE A RIDOSSO DEI RILIEVI INTERNI E DEL CILENTO ASSOCIATA AD ISOLATE PRECIPITAZIONI ANCHE A CARATTERE DI BREVE ROVESCIO O ISOLATO TEMPORALE. PERTANTO, AL VERIFICARSI DEI FENOMENI, S’INVITA A PRESTARE ATTENZIONE AL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE.
LE TEMPERATURE RESTERANNO PRESSOCHÉ STAZIONARIE ANCHE DURANTE LA NOTTE E SARANNO ASSOCIATE AD UN ELEVATO TASSO D’UMIDITÀ. TALE SITUAZIONE, OLTRE A DETERMINARE CONDIZIONI DI DISAGIO E DI RISCHIO PER LA SALUTE, FAVORIRÀ LA FORMAZIONE DI DENSE FOSCHIE NOTTURNE SULLE ZONE PIANEGGIANTI E LUNGO I LITORALI IN DISSOLVIMENTO NEL CORSO DELLA MATTINATA DI DOMANI.
PERTANTO SI RACCOMANDA AGLI ENTI IN INDIRIZZO, AMBITO PROPRIE COMPETENZE, DI ALLERTARE I SERVIZI DI VIGILANZA E DI SOCCORSO PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FASCE FRAGILI DELLA POPOLAZIONE.
AI FINI DELLA PREVENZIONE PER ALLEVIARE I DISAGI DAGLI EFFETTI DEL FENOMENO, PER CONSIGLI UTILI E NORME COMPORTAMENTALI, S’INVITA A CONSULTARE IL “PIANO OPERATIVO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DAGLI EFFETTI DEL CALDO SULLA SALUTE”, REDATTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE E PUBBLICATO ALL’INDIRIZZO www.salute.gov.it/caldo.html
INFINE SI SEGNALA UNA CONDIZIONE FAVOREVOLE ALLA PROPAGAZIONE D’INCENDI E PERTANTO S’INVITA AL CONTROLLO DEL PROPRIO TERRITORIO AL FINE DI RENDERE TEMPESTIVI EVENTUALI INTERVENTI DI SPEGNIMENTO E DI CONTRASTO ALL’AZIONE DEI PIROMANI.

QUESTO CE.SI. ASSICURA LA VIGILANZA STRUMENTALE SULL’ANDAMENTO DELLE TEMPERATURE E DELL’EVOLUZIONE DEI FENOMENI ATTESI E PERTANTO INVITA A PRESTARE ATTENZIONE AGLI EVENTUALI SUCCESSIVI AVVISI E COMUNICAZIONI IN MERITO.