Bollettino meteo di domenica 16 agosto 2015

AVVERTENZE:
VISTO IL DETERMINARSI DELLE CONDIZIONI DI CRITICITÀ ORDINARIA NELLE ZONE 2-4-7 (AI SENSI DEL D.P.G.R. 299/2005- LIVELLO 1 CODICE GIALLO) E MODERATA NELLE ZONE 1-3-5-8 (AI SENSI DELLO STESSO D.P.G.R. 299/2005- LIVELLO 2 CODICE ARANCIONE).

CONSIDERATA LA POSSIBILITÀ DI ROVESCI O TEMPORALI, QUESTO CE. SI. ASSICURA IL MONITORAGGIO STRUMENTALE DEI FENOMENI ATTESI FINO AL LORO ESAURIMENTO E PERTANTO RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE AI SUCCESSIVI AVVISI E COMUNICAZIONI IN MERITO ALL’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE METEO. SI INVITA A VIGILARE SUL PROPRIO TERRITORIO; IN PARTICOLARE AL CONTROLLO COSTANTE DELLE AREE A RISCHIO ALLAGAMENTI (ZONE DEPRESSE, SOTTOPASSI, SEDI STRADALI PRIVE DI SISTEMI D’INTERCETTAZIONE E SMALTIMENTO DELLE PIOGGE, ZONE IN PROSSIMITÀ DI CANALI E CORSI D’ACQUA, EVENTUALI ALTRI PUNTI DI CRISI PRESENTI SUL TERRITORIO).

S’INVITA, INOLTRE, AD ASSICURARE LA VIGILANZA SULLE AREE A RISCHIO FRANA O COLATE RAPIDE DI FANGO, INDIVIDUATE NEI P.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO, SULLE AREE INTERESSATE DA FENOMENI DI DISSESTO E SUI VERSANTI CON MAGGIORE INCLINAZIONE PER LA POSSIBILITÀ DI DILAVAMENTI O CROLLI GRAVITATIVI. PARTICOLARE ATTENZIONE DOVRÀ ESSERE POSTA PER LE AREE CHE SOTTENDONO VERSANTI INTERESSATI DA RECENTI INCENDI BOSCHIVI PER FENOMENI DI PIENA IMPROVVISE CON TRASPORTO DETRITICO E/O BIOMASSE VEGETALE.

IN CONSIDERAZIONE DELLE CONDIZIONI DEI VENTI, SI CONSIGLIA IL MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI (PONTEGGI, ALBERI, PALI, CARTELLONI PUBBLICITARI, GRU, TETTOIE, ECC.), ALLE AREE A VERDE PUBBLICO E CAMPEGGI.

ENTI CON COMPETENZA IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE, IN CONSIDERAZIONE DELL’AUMENTO DEL MOTO ONDOSO SOPRATTUTTO DURANTE I TEMPORALI A PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E DI VIGILARE SUI COLLEGAMENTI MARITTIMI E SUI NATANTI DA DIPORTO IN NAVIGAZIONE.

SI RICHIAMA L’ADOZIONE DELLE INDICAZIONI OPERATIVE DI CUI ALLA NOTA PROT. 2015.0445170 DEL 26/06/2015, INVIATA ESCLUSIVAMENTE VIA PEC DALLA DIREZIONE GENERALE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE.