Bollettino meteo di venerdì 21 Agosto 2015

AVVERTENZE:

IN CONSIDERAZIONE DELL’INTENSIFICARSI DELLA NUVOLOSITÀ CHE POTRÀ PROVOCARE BREVI ROVESCI O ISOLATI TEMPORALI, SOPRATTUTTO SUL SETTORE INTERNO DURANTE IL POMERIGGIO, SI INVITA A PREDISPORRE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, AL VERIFICARSI DEI FENOMENI ATTESI, A PRESTARE ATTENZIONE AL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DELLE ACQUE METEORICHE E PREDISPORRE LA VIGILANZA SUL PROPRIO TERRITORIO, IN PARTICOLARE AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO ALLAGAMENTI (ZONE DEPRESSE, SOTTOPASSI, SEDI STRADALI PRIVE DI SISTEMI D’INTERCETTAZIONE E SMALTIMENTO DELLE PIOGGE, ZONE IN PROSSIMITÀ DI CANALI E CORSI D’ACQUA, EVENTUALI ALTRI PUNTI DI CRISI PRESENTI SUL TERRITORIO).
S’INVITA, INOLTRE, AD ASSICURARE LA VIGILANZA SULLE AREE A RISCHIO FRANA O COLATE RAPIDE DI FANGO, INDIVIDUATE NEI P.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO, SULLE AREE INTERESSATE DA FENOMENI DI DISSESTO E SUI VERSANTI CON MAGGIORE INCLINAZIONE PER LA POSSIBILITÀ DI DILAVAMENTI O CROLLI GRAVITATIVI. PARTICOLARE ATTENZIONE DOVRÀ ESSERE POSTA PER LE AREE CHE SOTTENDONO VERSANTI INTERESSATI DA RECENTI INCENDI BOSCHIVI PER FENOMENI DI PIENA IMPROVVISE CON TRASPORTO DETRITICO E/O BIOMASSE VEGETALE.
IN CONSIDERAZIONE DELL’INTENSIFICAZIONE DEI VENTI, SI CONSIGLIA IL MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI (PONTEGGI, ALBERI, PALI, CARTELLONI PUBBLICITARI, GRU, TETTOIE, ECC.), ALLE AREE A VERDE PUBBLICO E CAMPEGGI.

ENTI CON COMPETENZA IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE, VORRANNO PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E DI VIGILARE SUI COLLEGAMENTI MARITTIMI E SUI NATANTI DA DIPORTO IN NAVIGAZIONE.
ATTENZIONE: LA DIFFUSIONE DEI BOLLETTINI E COMUNICATI AVVIENE ATTRAVERSO I CONSUETI CANALI E SONO ACCESSIBILI E CONSULTABILI AL NUOVO INDIRIZZO WEB: HTTP://BOLLETTINIMETEO.REGIONE.CAMPANIA.IT/.
PER LE ONDATE DI CALORE S’INVITA A CONSULTARE IL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE: WWW.SALUTE.GOV.IT/CALDO.HTML