Bollettino Meteo di Giovedì 5 Marzo 2015

Avvertenze:

CIELO TENDENZIALMENTE COPERTO CON PRECIPITAZIONI DIFFUSE A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE ANCHE DI FORTE INTENSITA’. DAL POMERIGGIO LE PRECIPITAZIONI ASSUMERANNO CARATTERE NEVOSO SUI RILIEVI OLTRE GLI 800 MT. E, DALLA SERA, NELL’ENTROTERRA A QUOTE  COLLINARI.

PERTANTO S’INVITANO ENTI E SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, A PREDISPORRE LA VIGILANZA SUL PROPRIO TERRITORIO TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI  D’INTERCETTAZIONE E SMALTIMENTO DELLE ACQUE METEORICHE; AL CONTROLLO COSTANTE DELLE AREE A RISCHIO ALLAGAMENTI (ZONE DEPRESSE, SOTTOPASSI, SEDI STRADALI PRIVE DI SISTEMI  D’INTERCETTAZIONE E SMALTIMENTO DELLE PIOGGE,   ZONE IN PROSSIMITÀ DI CANALI E CORSI D’ACQUA).

S’INVITA INOLTRE AD ASSICURARE  LA VIGILANZA SULLE AREE A RISCHIO FRANA O COLATE RAPIDE DI FANGO, INDIVIDUATE NEI P.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO, SULLE AREE INTERESSATE DA FENOMENI DI DISSESTO E SUI VERSANTI CON MAGGIORE INCLINAZIONE PER LA POSSIBILITÀ DI DILAVAMENTI O CROLLI GRAVITATIVI.

PER LE PREVISTE NEVICATE, SI RACCOMANDA DI ADOTTARE OGNI UTILE DISPOSITIVO PER SEGNALARE LA FORMAZIONE DI GELATE O INNEVAMENTO SULLA RETE STRADALE DI PROPRIA COMPETENZA E DI PORRE IN ESSERE LE ATTIVITà DI CONTRASTO AI FENOMENI PER LIMITARE POSSIBILI DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE E SCONGIURARE CONDIZIONI D’ISOLAMENTO.

IN RELAZIONE ALLA SEGNALAZIONE DEI VENTI E DELLE CONDIZIONI DEL MARE, SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE STRUTTURE SOGGETTE ALLE SOLLECITAZIONE DEI VENTI E ALLE AREE A VERDE PUBBLICO. ENTI CON COMPETENZA IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNE COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE,VORRANNO ELEVARE LO STATO DI VIGILANZA SUI MEZZI IN NAVIGAZIONE E LUNGHE LE COSTE E LE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO.

INFINE, PER LA PREVISTA SENSIBILE DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE, S’INVITA AD ALLERTARE LE PROPRIE STRUTTURE SOCIO-ASSISTENZIALI PER FRONTEGGIARE POSSIBILI DISAGI ALLE FASCE FRAGILI DELLA POPOLAZIONE E AI SENZA FISSA DIMORA.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni attesi e pertanto invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e comunicazioni in merito.