Bollettino meteo di Martedì 24 Marzo 2015

 Avvertenze:  

ntensificazione della nuvolosità dal pomeriggio che porterà precipitazioni diffuse dalla sera tendenti ad assumere anche carattere di rovescio o temporale di moderata intensità.

pertanto enti e sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze e responsabilità in materia di protezione civile, sono invitati a predisporre i dispositivi previsti dalle rispettive pianificazioni per la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque piovane, la sorveglianza per le aree depresse e sottoposte al piano stradale o comunque soggette a fenomeni di allagamento, per le zone prossime a canali e corsi d’acqua e per le aree a rischio frane o colate rapide di fango, individuate nei P.S.A.I. delle autorità di bacino, nonché per i versanti con maggiore inclinazione per il pericolo di crolli o fenomeni di dilavamento con trasporto di materiale solido.

enti con competenze in ambito e sindaci dei comuni costieri e delle isole, vorranno tener conto delle indicazioni relative alle condizioni del mare al fine di predisporre la vigilanza sui mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte a SUD.

infine in relazione alla previsione dell’incremento dei venti, provenienti dai quadranti meridionali, s’invita a verificare lo stato delle strutture soggette a sollecitazioni dei venti e di prestare attenzione per le aree a verde pubblico.

s’invita a prestare attenzione ad eventuali successivi avvisi o comunicazioni sull’evoluzione dei fenomeni attesi