Bollettino meteo di giovedì 29 novembre 2012

Avvertenze:

Permangono condizioni d’instabilità che comportano precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, venti forti o molto forti e condizioni di mare agitato o molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte ai venti  sud – occidentali.

Si raccomanda massima attenzione tenuto conto che i fenomeni  avversi si attenueranno solo nei prossimi giorni.

Per la possibilità di effetti negativi al suolo si raccomanda, agli Enti e Sindaci in indirizzo, ambito loro competenze e responsabilità in materia di protezione civile, di tener conto delle indicazioni specifiche riportate nell’allegato bollettino previsionale per la regione Campania e di prestare attenzione al funzionamento del reticolo idrografico, ai sistemi urbani di smaltimento acque meteoriche, alle aree a rischio inondazione, frane et colate rapide di fango, individuate nel PAI, e a tutte le aree  interessate da fenomeni di dissesto e interessate da incendi.

Si raccomanda inoltre il monitoraggio della viabilità di propria competenza, delle aree soggette a fenomeni di allagamento e di quelle poste lungo i corsi d’acqua, delle aree depresse e dei sottopassi.

In considerazione delle indicazioni relative alle condizioni meteo marine, Enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole, sono invitati a prestare attenzione alle aree esposte al moto ondoso e di elevare lo stato di vigilanza sui collegamenti marittimi per assicurare eventuale assistenza ai mezzi in navigazione.

Infine, tenuto conto delle indicazioni relative ai venti, si raccomanda di verificare le strutture soggette a sollecitazioni provvedendo eventualmente al rinforzo degli ancoraggi al suolo e di attivare il controllo delle aree a verde pubblico per la possibile caduta di rami o alberi.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento e pertanto raccomanda la massima attenzione sui successivi avvisi e comunicati diramati dalla Sala Operativa.