Bollettino Meteo di Giovedì 5 Gennaio 2017

AVVERTENZE:

            PRECIPITAZIONI SPARSE CHE LE BASSE TEMPERATURE,  PREVISTE IN ULTERIORE SENSIBILE CALO NEL CORSO DELLA GIORNATA, TRAMUTERANNO IN NEVICATE FINO A QUOTE COLLINARI CON TENDENZA AD INTERESSARE PROGRESSIVAMENTE ANCHE QUOTE INFERIORI.  INOLTRE, IN CONSIDERAZIONE CHE LE TEMPERATURE RAGGIUNGERANNO VALORI PROSSIMI ALLO ZERO LUNGO LE ZONE COSTIERE E DI DIVERSI GRADI SOTTOZERO SULLE ZONE MONTUOSE, SI PREVEDONO GELATE PERSISTENTI ANCHE A QUOTE PIANEGGIANTI.

PERTANTO SI RACCOMANDA DI VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ E L’EFFICIENZA DELLE RISORSE NECESSARIE PER CONTRASTARE I FENOMENI PREVISTI E PER LIMITARE I PREVEDIBILI DISAGI ALLA POPOLAZIONE O SITUAZIONI DI RISCHIO E D’ISOLAMENTO.

S’INVITA AD INDIVIDUARE STRUTTURE IDONEE AL RICOVERO DI EVENTUALE POPOLAZIONE SENZA FISSA DIMORA E DI ASSICURARE ASSISTENZA ALLE FASCE FRAGILI DELLA POPOLAZIONE.

RIGUARDO ALLA PREVISIONE DEI VENTI, TENDENTI A DIVENIRE FORTI NORD-ORIENTALI, SI RACCOMANDA DI VERIFICARE LA TENUTA DELLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI PROVVEDENDO, NEL CASO, AL MIGLIORAMENTO DELL’ANCORAGGIO.

RISPETTO ALLE CONDIZIONI DEL MARE TENDENTE A DIVENIRE AGITATO, SOPRATTUTTO AL LARGO, SI RACCOMANDA AGLI ENTI CON COMPETENZA NEL SETTORE MARITTIMO E AI SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE, DI ELEVARE LO STATO DI VIGILANZA PER I MEZZI IN NAVIGAZIONE E LUNGO LE COSTE E LE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO.

QUESTO CE. SI. PROVVEDERÀ A MONITORARE L’EVOLUZIONE DEI FENOMENI IN ATTO E DI QUELLI ANNUNCIATI RACCOMANDANDO DI ASSICURARE LA RICEZIONE E LA VISIONE DEI SUCCESSIVI AVVISI E COMUNICATI IN MERITO.

RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO PER GLI ASPETTI DI PROTEZIONE CIVILE:

LIVELLO DI CRITICITÀ:

FENOMENI POCO SIGNIFICATIVI.

 LIVELLO DI ALLERTA:

CODICE COLORE VERDE