Bollettino meteo di venerdì 6 gennaio 2017

Avvertenze:

            Permangono temperature molto basse associate a precipitazioni a prevalente carattere nevoso in particolare nelle zone interne. Si prevede un ulteriore diminuzione delle temperature  che determineranno gelate persistenti fino a quote pianeggianti.

Pertanto si raccomanda di verificare la disponibilità e l’efficienza delle risorse necessarie per contrastare i fenomeni previsti e per limitare i prevedibili disagi alla popolazione o situazioni di rischio e d’isolamento.

S’invita ad individuare strutture idonee al ricovero di eventuale popolazione senza fissa dimora e di assicurare assistenza alle fasce fragili della popolazione.

Riguardo alla previsione dei venti, tendenti a divenire forti nord-orientali, si raccomanda di verificare la tenuta delle strutture soggette a sollecitazioni provvedendo, nel caso, al miglioramento dell’ancoraggio.

In relazione  alle condizioni del mare  da agitato a molto agitato, si raccomanda agli enti con competenza nel settore marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, di elevare lo stato di vigilanza per i mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

 

Questo Ce. Si. provvederà a monitorare l’evoluzione dei fenomeni in atto e di quelli annunciati raccomandando di assicurare la ricezione e la visione dei successivi avvisi e comunicati in merito.

 

rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità:

 Assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio.

 Livello di allerta:

Codice Colore Verde.