Bollettino Meteo di Martedì 10 Gennaio 2017

Avvertenze:

 Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con locali e deboli precipitazioni, più probabili sulle zone interne, prevalentemente nevose a quote collinari.

Le basse temperature favoriranno la formazione di gelate persistenti a quote collinari (circa 500 mt.) e notturne anche a quote pianeggianti.

Pertanto si raccomanda di adottare tutti i provvedimenti di contrasto ai fenomeni al fine di limitare situazioni di rischio e d’isolamento per le popolazioni.

S’invita ad individuare strutture idonee al ricovero di eventuale popolazione senza fissa dimora e di assicurare assistenza alle fasce fragili della popolazione.

In relazione al previsto rinforzo dei venti, soprattutto nelle zone interne,  s’invita al controllo delle strutture soggette a sollecitazioni e delle aree a verde pubblico.

In riferimento alle condizioni del mare, si invitano gli Enti con competenza nel settore marittimo e i Sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, di mantenere lo stato di attenzione per i mezzi in navigazione lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Infine, in particolare per le zone interne della regione, s’invita a prestare attenzione al pericolo determinato dalla presenza del sovraccarico di neve su coperture e alberature nonché del pericolo di crollo di formazioni di ghiaccio pendenti da tetti e cornicioni. Al riguardo s’invitano i sindaci ad interessare i proprietari degli stabili, o gli amministratori condominiali, di delimitare le zone a rischio nelle more di provvedere all’eliminazione del pericolo incombente.     

 Questo Ce. Si. provvederà a monitorare l’evoluzione dei fenomeni in atto e di quelli annunciati raccomandando di assicurare la ricezione e la visione di eventuali successivi avvisi e comunicati in merito.

 Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità:

 Assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio.

 Livello di allerta:

Codice Colore Verde