Bollettino Meteo di Sabato 14 Gennaio 2017

Avvertenze:

Nuvolosità in intensificazione dalla sera su tutto il territorio regionale con iniziali isolate precipitazioni durante la notte.

Le temperature, previste in diminuzione, favoriranno già dalla sera la formazione di gelate oltre i 500\600 mt.  s.l.m.

Nella giornata di domani, sul settore costiero le precipitazioni tenderanno a divenire da sparse a diffuse assumendo anche carattere di rovescio o isolato temporale e con deboli nevicate sui rilievi oltre i 500\600 mt. s.l.m. e grandinate durante i temporali.

nelle zone interne le precipitazioni assumeranno prevalentemente carattere nevoso oltre i 500\600 mt. s.l.m. e localmente anche a quote inferiori.

Pertanto, in considerazione della concomitanza di fenomeni diversi, si raccomanda di allertare le rispettive strutture operative al fine di assicurare la vigilanza sul territorio e la verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, per il monitoraggio delle aree a rischio frana o trasporto di materiale solido per effetto dei ruscellamenti superficiali, per il controllo delle aree depresse soggette a fenomeni di allagamento o per la vicinanza a canali o corsi d’acqua.

Per il previsto ritorno delle basse temperature si rinnovano le raccomandazioni del caso già diffuse nel corso della settimana scorsa.

Infine, riguardo alle indicazioni del vento e delle condizioni del mare, si raccomanda di vigilare le aree alberate a verde pubblico delle zone costiere esposte ai venti.

Questo Ce. Si., in stato di Attenzione,  provvederà al monitoraggio dei fenomeni in atto e di quelli attesi ed invita ad assicurare la ricezione e la presa visione di eventuali successivi avvisi o comunicati in merito all’evoluzione dei fenomeni.

rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

fino alle ore 06.00 di domani domenica 15 gennaio 2017

Livello di criticità:

Assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio.

Livello di allerta:

Codice Colore Verde