Bollettino Meteo di Domenica 06 Marzo 2016

AVVERTENZE:

CIELO COPERTO CON PRECIPITAZIONI SPARSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO E TEMPORALE, LOCALMENTE DI MODERATA INTENSITÀ, LE PRECIPITAZIONI POTRANNO ASSUMERE CARATTERE NEVOSO OLTRE I 1000-1100 METRI DI QUOTA.
SULLA BASE DEI MODELLI PREVISIONALI E DEI DATI DISPONIBILI, IL CENTRO FUNZIONALE VALUTA DI PROROGARE L’AVVISO DI CRITICITÀ ORDINARIA (CODICE COLORE GIALLO) PER ULTERIORI 14 ORE A PARTIRE DALLE 22:00 DI OGGI 06/03/2016.
PERTANTO SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEGLI ENTI E DEI SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, SULL’ADOZIONE DELLE INDICAZIONI OPERATIVE, DI CUI ALLA NOTA PROT. 2015.0445170 DEL 26/06/2015, INVIATA ESCLUSIVAMENTE VIA PEC DALLA DIREZIONE GENERALE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE, NONCHÉ DI QUELLE DELINEATE NELLA NOTA DEL 10/02/2016 PROT. N. RIA/0007117 DEL CAPO DEL D.P.C.
RIGUARDO AI FENOMENI ATTESI, SI RACCOMANDA DI MANTENERE ATTIVA LA VIGILANZA SUL TERRITORIO DI PROPRIA COMPETENZA TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO E DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO. SI CHIEDE INOLTRE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE PROSSIMI A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA SOGGETTI AD ALLAGAMENTI .
IN CONSIDERAZIONE DELLA POSSIBILITÀ DI NEVICATE E GELATE NOTTURNE OLTRE I 1000 MT. SI INVITANO I SINDACI E GLI ENTI CON COMPETENZE SULLA VIABILITÀ POSTA A QUOTA SUPERIORE AI 1000 MT DI VERIFICARE LE CONDIZIONI DI PERCORRIBILITÀ DELLA STESSA E DI ATTUARE, ALL’OCCORRENZA, LE MISURE DI CONTRASTO AI FENOMENI.
INOLTRE, IN CONSIDERAZIONE DEL PREVISTO RINFORZO DEI VENTI, IN PARTICOLARE NEI TEMPORALI, SI RACCOMANDA IL CONTROLLO DELLE STRUTTURE SOGGETTE ALLE SOLLECITAZIONI DEL VENTO E DELLE AREE A VERDE PUBBLICO.
INFINE, ENTI CON COMPETENZE IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE, SONO INVITATI A PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE E ALLE MARINE ESPOSTE AD OCCIDENTE E DI VIGILARE SUI MEZZI IN NAVIGAZIONE.